La Cantina
Una cantina nata senza compromessi, fatta di anni e anni di assaggi e approfondimenti, ve la presentiamo nuda e libera da ogni preconcetto.
Sono “Vini Veri”, che corrispondono ad un’accurata selezione del nostro Oste, che parte dal bicchiere e finisce nella vigna, attraverso il produttore, il territorio e il clima, promuovendo tra gli altri, i vini della Lucchesia e i vini degli amici di Lucca Biodinamica.
Vino vero. Due parole, semplici, ma ricche di significato. La nostra non è una carta dei vini, mera lista di nomi, ma è una ricerca filosofica. Anno dopo anno, la passione ci ha spinto a degustare molto ed in ogni luogo. Questo ci ha arricchito umanamente e professionalmente al punto di arrivare a pensare ad un percorso di vino da proporre a coloro che partecipano con noi della bellezza di questo mondo.
A noi piace pensare che non serviamo vino, ma raccontiamo una parte di noi che vogliamo condividere con voi. La nostra filosofia di vita espressa appunto con quelli che riteniamo vini veri e vivi. Non una scalata, ma una passeggiata insieme, un po’ come Aristotele con i suoi discepoli, ma con un bicchiere in mano. Buona passeggiata.
In ricordo di un amico
“Più di un decennio con in mano un calice di vino e mai un momento noioso. Per me il vino è oltre il lavoro che faccio: amici da scoprire, terre da visitare, contadini da cui imparare. Tutto ciò non mi affatica mai. Non amo punteggi o clas…sifiche, quello che faccio bevendo un vino è chiudere gli occhi e riporlo dentro la bottiglia. Un percorso inverso che mi porti dentro la cantina, mentre il proprietario ne spilla dalla botte e ne porge qualche calice. Uscendo all’aria aperta cammino tra le vigne e cerco di imprimere nei miei ricordi una storia intera”.
Simone Morosi 1974-2013