Lo Chef
Lo chef si sveglia presto al mattino per esser certo di procurarsi la miglior materia prima disponibile. La trasforma, rispettandone la natura, e la interpreta fino all’arrivo dei clienti al tavolo, fino al risultato finale che dovrà preservare e al tempo stesso evidenziare tutto il lavoro svolto.
Lo chef non ha scorciatoie per raggiungere il suo obiettivo che è l’altissima qualità. Ci vogliono duro lavoro, dedizione e passione, oltre che tecnica e preparazione. Ci si deve dedicare anima e corpo, sia in cucina che nei momenti liberi. E ogni giorno ripartire con lo stesso immutato entusiasmo, in giro per i mercati, in cerca di nuova “bellezza”.

Maurizio Marsili
Pietrasantino di nascita e Viareggino di adozione, da sempre Maurizio collabora con i pescatori di Viareggio, della cui associazione è stato presidente per parecchi anni, contribuendo allo sviluppo delle tecniche di conservazione sui pescherecci.
In numerose occasioni testimonial anche di Slow Food, Maurizio da sempre collabora con biologi marini e oggi è il più esperto conoscitore e valorizzatore delle specie pescate nei nostri mari.
Muove i suoi primi significativi passi accanto ad Angelo Paracucchi, con cui rimane 12 anni.
Per questo è conosciuto come il suo fidato/virtuoso/talentuoso allievo. Dopo un’altrettanto lunga esperienza all’Hotel Plaza di Viareggio, approda a Vigna Ilaria e tutt’oggi è con noi come Chef Executive e centro del progetto “Pesce Briaco”.

Alessandro Lucchinelli
Viareggino di nascita, dopo gli studi all’alberghiero di Massa e alcuni stage ed esperienze in ristoranti di livello della costa (tra cui Lorenzo di Forte dei Marmi, il Principe di Piemonte, Ariston ecc…), decide di completare la sua formazione all’estero: viaggia e lavora nelle Bermuda, a Londra, in Australia e in Francia, sempre in importanti mete Gourmet/stellate.
Imbarcato poi su yacht privati, rientra a Viareggio al Ristorante “Da Henry” con cui conquista in breve tempo la stella Michelin.
Dopo due importanti esperienze significative, quali Miro in Darsena e l’Orsa Maggiore a Forte dei Marmi, decide di sposare il progetto “Pesce Briaco”. Oggi è il nostro Chef di Cucina.





