La Trasversale di Verdicchio

Ci sono molte degustazioni dedicate ai vini. Ma ce ne sono alcune che rimangono impresse nei profondo per molto tempo.
A fine settembre ci siamo riuniti in squadra per un evento organizzato da Pr comunicazione: la Trasversale di Verdicchio.

L’evento serviva all’amico Saverio Russo che di consueto, anche più volte all’anno, confronta le annate e le aziende sopratutto in questa zona da cui egli stesso proviene. A noi invece serviva perché eravamo molto interessati per la nostra nuova carta dei vini, cercavamo e cerchiamo vini che ci facciano emozionare e che possano accompagnare al meglio i nostri piatti.

La Trasversale di Verdicchio

Ci siamo riuniti in squadra per un evento

Photograph by Olga Rudakova

Degustare più di 40 verdicchio alla cieca è stato infatti utile e divertente.

Alla fine abbiamo scelto due vini di una stessa azienda, che poi erano ‘Intrusi’ (az. Fontezoppa: incrocio bruni 54 e Ribona), e un Verdicchio dei Castelli di Jesi ( Tenuta San Marcello).

La prima parte della degustazione ha visto solo Saverio degustare ‘ in santa pace’, senza condizionamenti, e ha annotato segretamente le proprie considerazioni azienda per azienda, poi recapitate solo ai diretti interessati.

In un secondo momento, insieme agli amici Fernando Pardini Gianluca Domenici e Lorenzo Coli, abbiamo noi degustato sempre alla cieca e successivamente (per quanto riguarda il Team Pesce Briaco), abbiamo optato per i vini sopra citati per incrementare la nostra offerta di vini italiani in carta.

È stato molto divertente assaggiare tutti quei Verdicchio, e sinceramente la maggior parte mi ha colpito. Molto interessante anche le proposte in versione «Metodo Classico».

A conferma di una nostra idea che si sta sempre più delineando, è stato molto confortante il risultato che ha visto questi vini «vincere». Infatti Oste, Sommelier Evangelista e Sommelier, hanno premiato gli stessi vini.

La Trasversale Di Verdicchio 11
La Trasversale Di Verdicchio 01
La Trasversale Di Verdicchio 03
La Trasversale Di Verdicchio 10
La Trasversale Di Verdicchio 07
La Trasversale Di Verdicchio 02

Certo che la nostra degustazione cercava vini con determinate caratteristiche, questo sicuramente ha influito nella scelta. Curioso anche che , sopratutto la tenuta San Marcello, si tratti di cantine che fanno della ‘naturalezza’ del loro prodotto, il punto di forza.

Ringraziamo ancora Riccardo Gabriele e Saverio Russo per l’opportunità e ci vediamo… alla prossima «Trasversale».

La Trasversale Di Verdicchio 08

Pin It on Pinterest

Share This