La Trasversale di Verdicchio

Ci sono molte degustazioni dedicate ai vini. Ma ce ne sono alcune che rimangono impresse nei profondo per molto tempo.
A fine settembre ci siamo riuniti in squadra per un evento organizzato da Pr comunicazione: la Trasversale di Verdicchio.

L’evento serviva all’amico Saverio Russo che di consueto, anche più volte all’anno, confronta le annate e le aziende sopratutto in questa zona da cui egli stesso proviene. A noi invece serviva perché eravamo molto interessati per la nostra nuova carta dei vini, cercavamo e cerchiamo vini che ci facciano emozionare e che possano accompagnare al meglio i nostri piatti.

Ci siamo riuniti in squadra per un evento

Photograph by Olga Rudakova

Degustare più di 40 verdicchio alla cieca è stato infatti utile e divertente.

Verdicchio – si o no?

Alla fine abbiamo scelto due vini di una stessa azienda, che poi erano ‘Intrusi’ (az. Fontezoppa: incrocio bruni 54 e Ribona), e un Verdicchio dei Castelli di Jesi ( Tenuta San Marcello).

La prima parte della degustazione ha visto solo Saverio degustare ‘ in santa pace’, senza condizionamenti, e ha annotato segretamente le proprie considerazioni azienda per azienda, poi recapitate solo ai diretti interessati.

In un secondo momento, insieme agli amici Fernando Pardini Gianluca Domenici e Lorenzo Coli, abbiamo noi degustato sempre alla cieca e successivamente (per quanto riguarda il Team Pesce Briaco), abbiamo optato per i vini sopra citati per incrementare la nostra offerta di vini italiani in carta.

È stato molto divertente assaggiare tutti quei Verdicchio, e sinceramente la maggior parte mi ha colpito. Molto interessante anche le proposte in versione “Metodo Classico”.

A conferma di una nostra idea che si sta sempre più delineando, è stato molto confortante il risultato che ha visto questi vini “vincere”. Infatti Oste, Sommelier Evangelista e Sommelier, hanno premiato gli stessi vini.

Certo che la nostra degustazione cercava vini con determinate caratteristiche, questo sicuramente ha influito nella scelta. Curioso anche che , sopratutto la tenuta San Marcello, si tratti di cantine che fanno della ‘naturalezza’ del loro prodotto, il punto di forza.

Ringraziamo ancora Riccardo Gabriele e Saverio Russo per l’opportunità e ci vediamo… alla prossima “Trasversale”.

Pin It on Pinterest

Share This