Извините, этот текст доступен только на “Итальянский”. Для вашего удобства, содержание ниже показано на доступном языке. Вы можете нажать на ссылку, чтобы изменить язык всего сайта.

(Italiano) Ieri per dovere… Oggi per piacere: l’affumicatura

L’affumicatura è una tecnica antica, ma oggi tornata a essere assai attuale, ripresa dai grandi chef in tutto il mondo che la declinano a loro piacimento.

C’è chi affumica con legno (che a seconda della tipologia di pianta regala dolcezza o cede note fruttate o ancora consente uno spunto grintoso e deciso) e chi invece preferisce le erbe, siano fieno, rosmarino o foglie di vegetali dall’orto o della pianta del tè.

un classico in menù — «Diversamente conservati»

Photograph by Olga Rudakova

Che si tratti di affumicatura a freddo, il cui principale scopo è da sempre la mera conservazione degli alimenti, a caldo o tramite il surriscaldamento di un liquido, con i vapori che arricchiscono di sapore i cibi senza un contatto diretto con legno ed erbe, certo è che un prodotto affumicato è delicatamente trasformato in qualcosa di totalmente nuovo.

Partendo dai principi di un metodo antico che serviva per conservare gli alimenti, arriviamo a seguire gli stessi principi ma riducendone in maniera significativa i tempi di fusione o infusione.

Anche noi a Pesce Briaco, che amiamo la tecnica almeno quanto la qualità della materia prima che usiamo, ci divertiamo a sperimentare tipi di conservazione originali: nel piatto ormai un classico in menù, Diversamente conservati, restano intatte le proprietà nutritive che caratterizzano il pesce, mentre ci concediamo di giocare sulla complessità e sfumatura dei sapori, per stuzzicare la vostra fantasia. Tutto cambia, ma niente cambia… quindi rilassatevi, date uno sguardo alla bellezza del piatto nel suo insieme e poi avventuratevi con il primo boccone…

Pin It on Pinterest

Share This